You are here
Salerno, il professor Puzziello: “Nessuna criticità per il Centro Trapianti di Rene del Ruggi” Cronaca 

Salerno, il professor Puzziello: “Nessuna criticità per il Centro Trapianti di Rene del Ruggi”

“L’attività del Centro Trapianti di Rene dell’A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d’Aragona non è mai stata interrotta”. Lo chiarisce il Prof. Alessandro Puzziello, Direttore del Dipartimento delle Chirurgie Generali e Specialistiche, in risposta ad alcune segnalazioni comparse sui social riguardanti presunte criticità della struttura.

Puzziello sottolinea che, nel mese di gennaio, la squadra salernitana ha eseguito prelievi e trapianti in numero pari a quelli effettuati dall’equipe napoletana. “L’attività trapiantologica – aggiunge – dipende strettamente dalla disponibilità di organi, un atto di generosità che non è legato a criteri epidemiologici o territoriali”.

Il Centro Trapianti del Ruggi si conferma tra i primi in Italia per sopravvivenza d’organo a tre anni e sopravvivenza del paziente, un dato che testimonia l’alta qualità del lavoro svolto. La Direzione Strategica dell’Azienda ha inoltre rafforzato l’organico con nuovo personale e ha previsto percorsi di formazione in centri nazionali di riferimento per potenziare ulteriormente l’attività, in particolare la donazione da vivente.

Inoltre, è in fase di sviluppo un innovativo programma basato sulla Chirurgia Robotica mininvasiva, che consentirà di migliorare ulteriormente le procedure di espianto e trapianto, garantendo maggiore sicurezza e qualità delle cure per i pazienti. “Non vi è alcuna volontà di declassare il Centro – conclude Puzziello – anzi, l’Azienda sta investendo per rafforzarlo e renderlo ancora più efficiente”.

scritto da 







Related posts